• segreteria@aikicenter.it

AIKIDO TEENAGERS

AIKIDO TEENAGERS

“Nel corso AIKIDO TEENAGERS gli allievi sono iniziati ad abilità tecniche sempre più specifiche in modo da incanalare positivamente la loro energia. Un’attività energica, che li porti a sfidare positivamente se stessi, in un ambiente non competitivo (ma collaborativo) è davvero molto importante in questa fase della loro crescita, affinché possano superare con successo le “turbolenze” tipiche dell’età adolescenziale.

 

La pratica dell’Aikido diventa sempre più intensa e scrupolosa, mentre il reishiki (etichetta marziale), così come proposto nel nostro dojo, avrà l’importantissimo ruolo di aiutarli a costruire una struttura interiore solida e che li aiuti a rapportarsi in modo propositivo nei confronti delle regole e della società.

 

L’Aikido non prevede gare, per cui propone un sistema collaborativo piuttosto che competitivo; infatti in un dojo di Aikido, mentre ognuno si sforza per migliorare sé stesso, permette all’altro di fare altrettanto, senza l’ansia di corrispondere alle aspettative di un giudice di gara o di un modello di perfezione. Questa è la caratteristica propria dell’Arte! Ecco che l’Aikido ha l’incredibile capacità di essere allo stesso tempo un’attività motoria/sportiva completa ed altamente raffinata, pur mantenendo il respiro che solo un arte può infondere.

 

A mio avviso tale modello educativo è un tratto distintivo dei veri leader, di coloro che sanno essere assertivi anziché aggressivi, che sanno creare autentico valore per sé stessi e per gli altri e che possono realmente tenere le redini del loro destino.

 

Il corso prevede l’inserimento progressivo all’utilizzo del jo (bastone di legno), del ken (spada di legno).

Domenico Mansi

TEENAGERS 12-15 anni (età indicativa)

Gruppi rigorosamente a numero chiuso.

 

Per l’iscrizione è necessario:

– aver prima parlato con il Maestro e aver fatto almeno una lezione di prova;
– essere in regola con la quota sociale annuale e tesseramento;

 

Il necessario per la pratica e utili consigli:

  • libretto dello sportivo (possiamo rilasciare richiesta per il pediatra
  • keikogi (per la prova sono sufficienti pantaloni lunghi della tuta e maglietta)
  • ciabattine (si pratica scalzi sul tatami);
  • una bottiglietta d’acqua (a disposizione per la fine della lezione)
admin

Leave a Reply