• segreteria@aikicenter.it

Aikido: ciò che conta veramente

Aikido: ciò che conta veramente

L’Aikido è un’arte marziale di origine giapponese sviluppata da O’Sensei Morihei Ueshiba.

Per tentare di spiegare che cos’è l’Aikido è necessario andare oltre l’immaginario che comunemente si ha delle arti marziali.

L’Aikido, infatti, pur essendo un una tecnica di autodifesa di rara potenza ed efficacia, è prima di tutto una vera e propria disciplina psicofisica che porta chi vi si dedica ad unire mente, corpo e spirito sviluppando quel guerriero interiore, capace di portare pace e armonia in se stesso e nel proprio ambiente.

(ai): “armonia”, “unione”;
(ki): “energia vitale”, “soffio vitale”;
(do): “Via”, “percorso”.

Lo studio dell’Aikido è accessibile a chiunque e a qualunque età.

L’insegnamento graduale e il profondo rispetto per ogni individuo crea l’ambiente ideale per permettere a ogni allievo di accrescere e sviluppare pienamente il potenziale fisico, mentale e spirituale. Unendo in sé l’efficacia delle antiche tecniche dei samurai con l’eleganza e l’armonia del guerriero di pace, l’Aikido è una disciplina praticata senza distinzioni, sia da uomini che da donne.

L’Aikido non richiede né forza bruta, né capacità superiori alla norma. Ciò che conta sono il cuore, la dedizione e lo spirito di ricerca.

Il corso adulti prevede anche lo studio delle armi tradizionali: il bokken (spada di legno), il jo (bastone) e il tanto (pugnale di legno).

Nel nostro Dojo…

Nel nostro Dojo il Reishiki (l’etichetta) tradizionale dell’Aikido si fonde naturalmente con le esigenze dei tempi moderni, con il desiderio di dare vita ad un Aikido dinamico, gioioso, essenziale ed umano, che permetta agli allievi di sperimentare nella loro vita l’antico spirito del Bushido e di creare legami di amicizia e rispetto reciproco.

La preparazione tecnica, marziale ed interiore è mirata a formare Ricercatori della Via autonomi, forti, aperti e curiosi, in grado di integrare ed elaborare continuamente i diversi stili di Aikido con cui entreranno in contatto.

Le lezioni del Dojo AIKI Center comprendono momenti di apprendimento, di tradizione, di preparazione atletica, di condivisione e di ricerca, sempre nel pieno rispetto della forma e dell’etichetta che garantisce la corretta trasmissione dello Spirito del Budo.

La partecipazione ai gruppi di Aikido del nostro Dojo devono essere prima di tutto un’esperienza di vita, in grado di formare dei leader di pace e dei guerrieri interiori; proprio per questo l’accesso ai corsi avviene dopo un periodo di prova che permette al futuro studente di conoscere il gruppo e l’ambiente e al Maestro di coglierne l’intento.

In un epoca in cui la parola amicizia va alla velocità di un “click”, questa fase di conoscenza reciproca (tradizionalmente Iniziazione) diventa un momento importante e di profondo rispetto, che generalmente viene ricordato come uno dei momenti più belli ed importanti della propria pratica.

admin

Leave a Reply