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Benessere

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BENESSERE

Individuale

AIKI CENTER si avvale di professionisti qualificati nel campo della salute e del benessere per offrire ai propri Soci consulenze e trattamenti volti a migliorare la qualità di vita e lo stato di benessere generale.

Gruppo

Selezioniamo attività che possano migliorare la postura. il movimento, il relax e la presenza mentale. I Gruppi sono sempre a numero limitato per garantire ad ogni partecipante il giusto spazio e la massima cura.

AIKI BALANCE - MEDITAZIONE - PILATES - YOGA - CAPOEIRA - SM SYSTEM - QI GONG

AIKI BALANCE

  • MOVIMENTO
  • MEDITAZIONE
  • POSTURA
  • RIEQUILIBRIO ENERGETICO

MARTEDÌ dalle 20 alle 21.15 

MERCOLEDÌ dalle 19.30 alle 20.45

SPECIALE: Una domenica al mese

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo (o scalzi), un telo ed una coperta. Acqua

Questa incredibile pratica nasce proprio nel nostro Centro e permette di coltivare insieme l’energia di Corpo, Mente e Spirito.

Nella prima prima fase si praticano gli esercizi di apertura dei principali canali e centri energetici attraverso movimenti dolci e dinamici, che allungano le fasce muscolari, riequilibrano il sistema nervoso e muovono l’energia stagnante.

La seconda fase si svolge attraverso piacevoli esercizi a terra che facilitano la mobilità articolare, migliorano l’assetto posturale, permettendo al corpo di lasciare andare le tensioni più profonde e di prepararsi alla terza fase.

Nella terza fase il corpo è pronto per rigenerarsi attraverso il rilassamento profondo ed il praticante impara ad utilizzare la mente per guidare la propria energia ed accordarla su livelli vibratori più alti ed espansi.

 

Domenico Mansi
Beatrice Mansi

MEDITAZIONE e RIEQUILIBRIO ENERGETICO

  • MEDITAZIONE
  • RIEQUILIBRIO ENERGETICO
  • RELAX e GESTIONE DELLO STRESS
  • PRESENZA e LUCIDITA'

MERCOLEDÌ dalle 13.15 alle 14.15

SPECIALE

– Una domenica al Mese

– Sessioni Individuali o piccoli gruppi su appuntamento

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo (o scalzi), un telo ed una coperta. Acqua

I nostri corsi di Meditazione sono tenuti da Domenico Mansi che, attraverso l’utilizzo di tecniche di derivazione marziale, sciamanica ed alchemica,  accompagna i praticanti a:

  • armonizzare le varie parti di sé

  • dominare il proprio mondo interiore

  • riconnettersi consapevolmente con l’energia degli elementi naturali

  • rivitalizzare la propria energia

  • tanto altro.

Domenico Mansi

PILATES

  • RIEQUILIBRIO POSTURALE
  • POTENZIAMENTO
  • TONICITA'
  • ELEGANZA

PRINCIPIANTI: Lunedì 14.00-15.00 e Giovedì 13.30-14.30

INTERMEDIO: Lunedì  e Giovedì 19.30-20.30 e 20.30-21.30

AVANZATO: Lunedì e Giovedì 9.30-10.30

GRAVIDANZA: Martedì e Mercoledì 11.00-12.00

 

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo (o scalzi), un telo.

  • Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l’uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che mira ad arrivare alla percezione e al potenziamento dei muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.  Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi favorendo naturalmente un miglioramento della postura. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.

Gli 8 principi tradizionali secondo la visione Postural Pilates sono:

  • concentrazione,

  • controllo,

  • centralizzazione,

  • respirazione,

  • isolamento,

  • precisione,

  • fluidità,

  • pratica costante.

Rosita D'Aiello
yoga dinamico sara
Sara Ippolito

SM - SYSTEM

  • RIEQUILIBRIO POSTURALE
  • RIGENERAZIONE COLONNA
  • RECUPERO FUNZIONALITA' E ARMONIA

LUNEDÌ

dalle ore 18.15 alle ore 19.15
dalle ore 19.15 alle ora 20.15

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo (o scalzi)

Gli esercizi eseguiti con elastici mettono in azione contemporaneamente i muscoli agonisti e antagonisti generando al contempo stretching attivo e potenziamento. Il principio della reciproca inibizione permette il rafforzamento della muscolatura indebolita e la decontrazione di quella ipertesa attenuando gli squilibri strutturali. L’azione sulla colonna è di riallineamento rispetto all’asse centrale e di allungamento (trazione verso l’alto).

Il lavoro fisico attraverso l’attivazione di spirali muscolari specifiche provoca infatti un allungamento verso l’alto che ha come effetto la diminuzione del carico sui dischi intervertebrali, favorendo una rigenerazione del disco stesso e conferendo maggiore stabilità, mobilità e coordinazione. 

Benefici molteplici:

Miglioramento della postura
Rigenerazione dei dischi intervertebrali
Stabilizzazione della colonna prevenendo il sovraccarico di schiena e altre articolazioni
Perfezionamento della qualità del movimento in genere e del cammino, come anche del gesto sportivo
Incremento di coordinazione, percezione ed equilibrio
Miglioramento della qualità della respirazione attraverso la rieducazione dei muscoli espiratori (muscoli di sostegno della colonna vertebrale e del torace) e lo sblocco diaframmatico
Autocoscienza: presa di coscienza di ciò che avviene e ciò che si modifica durante il lavoro motorio
Educazione alla propriocettività: la capacità di sentire e percepire la postura corretta e lo schema corporeo
Recupero di funzionalità e armonia psico-fisica

Roberta Sfulcini

YOGA INTEGRALE

  • RIEQUILIBRIO MENTE CORPO ED EMOZIONI
  • CONSAPEVOLEZZA E ASCOLTO DI SÈ
  • STABILITÀ FORZA E BENESSERE

MERCOLEDÌ

Dalle ore 19.30 alle 21.00

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo (o scalzi), tappetino

Uno dei principali sistemi moderni di yoga, sviluppato ed esposto da Swami Satyananda Saraswati.
 

Il metodo Satyananda Yoga è un sistema olistico che promuove lo sviluppo del potenziale umano e aiuta a ristabilire l’equilibrio in maniera completa, agendo su tutti gli aspetti della personalità umana: sul corpo fisico, sulla mente, sulla psiche, sulle emozioni e sull’interiorità.

Esso comprende e sviluppa insieme varie branche di yoga:

– HATHA yoga (la pratica di asana e shatkarman, pratiche di purificazione dei canali energetici e dei centri psichici)

– RAJA yoga (l’ottuplice sentiero del saggio Patanjali)

– JNANA yoga (il cammino della conoscenza)

– BHAKTI yoga (il sentiero del cuore e delle emozioni)

– KARMA yoga (la via del servizio disinteressato)

 

Le lezioni, che tengono conto dei bisogni individuali dei praticanti ed integrano diverse pratiche, quali:
 

– ASANA (posizioni del corpo)

– PRANAYAMA (pratiche di controllo del respiro)

– YOGA NIDRA (rilassamento profondo)

– MEDITAZIONE
 

seguono una progressione sistematica che permette agli allievi di assimilare gli effetti in modo graduale e con sicurezza, un passo alla volta e senza tensioni, rendendo lo yoga accessibile e benefico per tutti.

Durante le sessioni, si è sempre invitati ad ascoltarsi senza forzare il corpo e la mente oltre il proprio limite: la consapevolezza e l’ascolto di sé, dei propri limiti e del proprio benessere, con la pratica regolare, porta ad un graduale processo di cambiamento, ad una maggiore stabilità, pace, forza, salute e benessere.

Cristina Alfieri
Istruttore
yoga sara

YOGA DINAMICO VINYASA

  • MEDITAZIONE
  • RESPIRO E MOVIMENTO
  • RIGENERAZIONE ED ENERGIA

MARTEDÌ

Dalle ore 13.30 alle 14.45

Abbigliamento comodo, calze antiscivolo (o scalzi), tappetino

Lo yoga dinamico è figlio dell’Ashtanga Vinyasa Yoga ed è una pratica meditativa in movimento.

Il cuore di questo metodo è scandito dalla coordinazione di respiro e movimento nella pratica di una sequenza precisa e definita da posture (Asana) legate tra loro attraverso il respiro che nutre l’azione, come in una danza. 

Il proposito del Vinyasa è la purificazione interna alla quale si accede mediante la pratica delle serie di posture, il controllo del respiro e la contrazione dei Bandha (chiusure interne), che sbloccano l’energia ed evitano la sua dispersione, dirigendola verso i canali energetici corrispondenti agli orgnai interni più importanti.

Sara Ippolito

CAPOEIRA

  • ARTE MARZIALE DANZA E MUSICA
  • LOTTA E RITMO
  • DIVERTIMENTO FESTA E FOLCLORE

ADULTI

MARTEDÌ E VENERDÌ dalle 20.00 alle 21.30
GIOVEDÌ dalle 19.45 alle 22.00

BAMBINI

GIOVEDÌ dalle 17.00 alle 18.00

Nata in Brasile, la Capoeira è un’arte marziale che combina lotta a danza, acrobazie e ritmo in una disciplina unica nel suo genere. Fatta di movimenti costanti e fluidi, viene spesso paragonata ad un dialogo corporeo fra due persone.
Proclamata patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO nel 2014, la Capoeira è oggi un fenomeno mondiale. La Capoeira è per tutti, senza distinzione di età o livello di fitness.

Caterina Violi
Andrew Tilling

LA DANZA CELESTE DEL DRAGO

  • RIEQUILIBRIO POSTURALE
  • POTENZIAMENTO
  • TONICITA'
  • ELEGANZA

CORSO PRINCIPIANTI: Venerdì dalle 19.00 alle 21.00 

CORSO AVANZATO: Mercoledì dalle 20.15 alle 21.30

– iniziamo e finiamo puntuali: nel rispetto del tempo di tutti: ci diamo appuntamento (sempre) qualche minuto prima per tenerci il giusto tempo

– è possibile cambiarsi in spogliatoio: abbigliamento comodo (tuta, maglietta, calze ANTISCIVOLO per chi vuole); è utile avere un paio di ciabattine per il corridoio dallo spogliatoio alla sala

– è sempre possibile venire a conoscere la disciplina provando gratuitamente: ringraziamo per avvisarci telefonicamente

la danza celeste del drago, dei 12 deva indivisi e dei 24 periodi di qi

draghi e deva sono ginnastiche energetiche che hanno origine nell’antica cina.

si tratta di movimenti lenti, leggeri e profondi, tramandati e evoluti nei secoli come strumenti per mantenersi in salute e armonia liberando la forza e la capacità interiore di autoguarigione.

queste tecniche rendono la struttura del corpo leggera, agile e forte: attraverso la consapevolezza nel movimento il corpo scioglie ed elimina contratture e blocchi energetici che spesso si producono a partire dalla psiche.

sciogliere le contratture per ritrovare la fluidità dei movimenti e il vigore fisico, e rispecchiare questo stato nella mente che, radicandosi nel corpo, ritrova calma e serena consapevolezza, calore, gioia.

draghi e deva sono adatti ad ogni età e ad ogni tipo di persona: lo sportivo allenato così come la persona sedentaria, giovani o anziani, possono beneficiare di strumenti che portano ad un nuovo modo di vivere il corpo nella quotidianità, ricontattando benessere e vitalità attraverso la respirazione naturale e la fluidità del movimento.

draghi e deva offrono ottimi risultati sulla disintossicazione, sul dimagrimento e rimodellamento del corpo, sono un ottimo rimedio contro l’insonnia.

il drago è la nostra energia creativa: forse non aggiunge anni alla nostra vita ma aggiunge vita ai nostri anni.

Giovanna Parmigiani
Sabrina Sereni